€11.25

Taralli sugna e pepe

Rosticceria

Taralli sugna e pepe (o ‘nzogna e pepe) sono una ricetta classica napoletana, uno di quei finger food e street food che si trovano facilmente in tutti gli angoli delle strade del capoluogo partenopeo, uno di quegli sfizietti da sgranocchiare, per tradizione insieme ad una birra fredda, durante una passeggiata sul lungomare di via Caracciolo.

I taralli sugna e pepe, conosciuti anche semplicemente come taralli napoletani, sono dei taralli intrecciati preparati con semplici ingredienti, nel cui impasto deve essere rigorosamente presente la sugna che permette ai taralli di essere così friabili al morso, da renderli irresistibili ad ognuno. L’impasto dei taralli viene arricchito con mandorle con la pellicina tostate, tritate, e in superficie ne vengono aggiunte delle altre intere, anche decorative. Altra peculiarità di questi taralli è (come dice il nome stesso) la ricca presenza di pepe macinato, che li rende “pizzicanti” ad ogni morso, così che il sorseggiare una birra ghiacciata diventa quasi d’obbligo.

I taralli sugna e pepe, per quanto semplici, hanno un impasto particolarissimo, e per raggiungere un risultato uguale all’originale bisogna seguire bene la ricetta tradizionale.

INGREDIENTI: 

  • 1 kg di farina
  • 200 ml di acqua
  • 25 gr di lievito
  • 30 gr di sale
  • 300 gr di strutto
  • 300 gr di mandorle
  • 10 gr di pepe macinato

PREPARAZIONE: Mescolare la farina con la sugna, aggiungere pepe e sale, lievito ed infine aggiungere l’acqua. Quando l’impasto è pronto, si possono aggiungere le mandorle; quando è omogeneo invece, bisogna farlo riposare per un quarto d’ora e poi lavorarlo, al fine di fargli prendere forma. Poi bisogna farlo lievitare per 30 minuti, dopodiché lo si inforna a 220° PER 25 minuti ed infine lo si lascia raffreddare. In conclusione, i taralli vanno rimessi nel forno a 180° per 25 minuti, per poi essere pronti!

Share

Order Form

Want the product? Fill in the order form below.